0)Ho già un lavoro principale e collaboro già con una o piu cantine/distribuzioni, ed ho comunque un minimo di tempo per fare consulenze (almeno finchè le consulenze non diventano lavoro principale).
1) Mi creo prima una lista di zone da scandagliare. Facendo zona per zona una ricerca di:

A) annunci di lavoro per vedere nuove aperture in quella zona e vedendo siti se posto adatto,

B) poi ricerco posti adatti tramite internet in quel posto,

C) poi giro fisicamente  per vedere posti adatti.

E quindi mando email (con allegata una mia presentazione) a posti che mi ispirano e penso che abbiano delle potenzialità.
Proponendomi:
A bar come wine e bar manager per impostazione wine bar e organizzazione degustazioni e punti d’attrazione e di creazione nuove entrate sul vino e cocktatail e/o altri prodotti beverage, e studio strategie aumento vendite del bar.
A ristoranti come wine manager per studiare strategie e creare situazioni di aumento vendita e guadagni sui vini.
In hotel 3* o 4* come wine e bar manager per impostazione wine bar e organizzazione degustazioni e punti d’attrazione e di creazione nuove entrate sul vino, sui cocktail e/o altri prodotti beverage, e studio strategie aumento vendite e guadagni sul vino anche al ristorante.
2) Quando qualcuno mi chiama rispondo per ottenere un appuntamento e per assicurarmi che abbia capito la proposta.
3)Vado ad appuntamento spiegando i loro vantaggi e che un step dimostrativo non gli costa niente, facendo un discorso preparato.
4) Osservo come lavorano, e studio un possibile pacchetto di uno o piu step dimostrativi, con la previsione dei vantaggi e guadagni che gli porterà, pensando già anche a un possibile secondo pacchetto piu importante, con i suoi guadagni e vantaggi previsti, e a un possibile eventuale modo di collaborazione continuativa.,che sarà la più vantaggiosa per loro se mi interessa fare consulenze continuative in quella zona, altrimenti non la propongo neanche.
5) Quando sono pronto gli presento il primo pacchetto dimostrativo e gle lo svolgo.
6) Alla fine del primo pacchetto dimostrativo, gli presento una previsione di aumento guadagni e vantaggi che avranno nei mesi successivi e su base annua. E nello stesso momento presento già, o un secondo pacchetto di steps avanzati a pagamento con la sua previsione di guadagni annui, o una proposta di collaborazione continuativa a tempo determinato che sarà più conveniente e definito da un contratto collaborazione, e con previsione di guadagni e vantaggi che gli porterà. Così loro a quel punto potranno decidere se:
A-Attendere di vedere i risultati del pacchetto dimostrativo, decidendo poi se fare un secondo step o una collaborazione continuativa. Se la faranno me la pagheranno un tot subito e un tot alla fine. Se non la vogliono ho lavorato gratis e tanti saluti.
B-Pagarmi subito la metà di una somma pattuita per il secondo step (che sarà scontata se non aspettano di vedere risultati del primo) e l’altra metà a fine step.
C-Fare un contratto di collaborazione a tempo determinato, pagandomi un tot al mese. Avendo così il primo step gratis.
7)Svolgo secondo pacchetto o collaborazione continuativa a seconda della loro scelta precedente. Se svolgo secondo pacchetto, alla fine gli propongo un terzo o collaborazione continuativa, e così via.
8)Quando ho un posto che conosco agenti adatti, posso sfruttare metodo dl’agent (descritto qui di seguito) per trovare altri posti.
9)E quando entro in contatto con enoteche o distribuzioni valuto metod dl enoteca/distribuzion. E quando attività ben avviata sviluppo meglio metodo social.